L’Università di Bari “Aldo Moro” e alcuni partner nazionali ed esteri lanciano Web’S CooL, una summer school completamente gratuita focalizzata sui bisogni formativi di aspiranti giornalisti (requisito minimo la laurea triennale) e giornalisti disoccupati o freelance non titolari di contratto (per i giornalisti precari in regola con la quota di iscrizione all’Albo non è richiesta la laurea triennale). In una settimana, tra il 23 e il 28 ottobre, presso il Balab dell’Università di Bari (in via Cesare Battisti, 1, palazzo ex Poste) si impareranno ad usare gli strumenti che rendono il giornalismo fruibile da tutti i dispositivi e in grado di offrire servizi personalizzati agli utenti. “Web editorial platform, Social media and communication in Cooperative Learning, Ideare, realizzare, lanciare, gestire una piattaforma editoriale multicanale: la “Web’S CooL” consentirà a trenta studenti di immergersi nel mondo dei media contemporanei, guidati da professionisti del settore in un percorso multidisciplinare.
Organizzata da “Idea Dinamica”, capofila dell’iniziativa in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Bari, Assostampa e il Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari , la summer school punta su un piano didattico che analizza punti di forza e carenze del giornalismo attuale, per riqualificare i giornalisti non solo sul fronte tecnologico e dei social network ma anche sulla “cassetta degli attrezzi” del mestiere (deontologia, content management, link sharing etc.). L’iniziativa nasce in collaborazione con Giulia Giornaliste, D2C Srl di Milano, KUJJUK Exploitation di Parigi, Elwin Street Productions and Modern Boooks di Londra, Infocom Srl di Lecce.
La selezione dei 30 partecipanti avverrà per titoli e colloquio. Per candidarsi è necessario inviare la domanda d’iscrizione, correlata da una copia del documento d’identità e da curriculum vitae, all’indirizzo e-mail annalisa.turi@uniba.it. Il termine per le iscrizioni è fissato al 16 ottobre prossimo.