“Lo sciopero di due giorni deciso dall’assemblea dei giornalisti dell’Ansa è solo l’ultimo atto di una continua erosione, negli ultimi anni, di posti di lavoro e di tagli a danno dei collaboratori”. E’ quanto sostiene in una nota l’Associazione della Stampa di Puglia, rinnovando sostegno e vicinanza ai giornalisti della redazione regionale, in sciopero per due giorni.
“L’Ansa è la maggiore beneficiaria di contributi pubblici, tra l’altro confermati da Palazzo Chigi. Non è dunque motivabile, se non per insufficienze gestionali, il drastico ricorso ad ammortizzatori sociali in tutte le redazioni, Puglia compresa, per far fronte alla tenuta dei conti. Il tutto in assenza di piani di rilancio dell’informazione che tutelino il prezioso lavoro svolto ogni giorno, seppur a ranghi ridotti, dai colleghi delle redazioni regionali a difesa della qualità dell’informazione, mai così preziosa in tempi di dilaganti fake news”.
Assostampa Puglia annuncia in una nota che sosterrà ogni iniziativa decisa dalla redazione regionale dell’Ansa “in un momento delicato e difficile per l’informazione in Puglia, anche alla luce delle drammatiche vicende che interessano la Gazzetta del Mezzogiorno”.