L’Ordine dei giornalisti della Puglia e l’Assostampa di Puglia esprimono piena solidarietà ai colleghi Nino Vinella e Michele Straniero, destinatari di minacce e invettive da parte di un uomo che è arrivato a sbarrare con un’auto di grossa cilindrata il cammino del collega Starniero che, nell’esercizio della sua professione, stava tentando di riprendere l’abbattimento di duemila alberi nelle vicinanze della via vecchia per Canne della Battaglia . La denuncia di desertificazione dell’area era venuta dal Comitato italiano Pro Canne della Battaglia presieduto dal collega Nino Vinella, a sua volta presente al fatto che, naturalmente, è stato denunciato ai carabinieri.
L’Ordine e il sindacato dei giornalisti giudicano inaccettabile qualsiasi intimidazione nei confronti di colleghi che svolgono il loro lavoro con responsabilità e respingono con fermezza ogni tentativo di bavaglio nei confronti del legittimo diritto di cronaca esercitato dai cronisti addirittura attraverso l’uso di minacce personali. Desta preoccupazione l’arroganza con la quale si reagisce sempre con maggior frequenza ad inchieste tese a raccontare la verità dei fatti.
Per questi motivi, Ordine e Assostampa Puglia, schierandosi al fianco dei colleghi Nino Vinella e Michele Straniero, auspicano un efficace prosieguo delle indagini da parte delle forze dell’Ordine.