In occasione delle celebrazioni per la 79ª Festa della Liberazione, l’Associazione della Stampa di Puglia ha partecipato nello “Spazio 25” di Gioia del Colle, in provincia di Bari, all’iniziativa organizzata dal presidente dell’Anpi locale, Gianfranco Falcone, per commemorare i partigiani vittime del fascismo.
Paolo Melchiorre, storico cronista dell’Ansa Puglia e già componente il Consiglio direttivo Assostampa, ha letto l’editoriale della segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, e spiegato le ragioni della mobilitazione dei giornalisti in difesa della libertà di stampa, diritto costituzionale sotto attacco nelle ultime settimane tramite gli interventi legislativi in Parlamento e i decreti governativi adottati. Misure, tra l’altro, in contrasto con la stessa direttiva europea sulla presunzione di non colpevolezza: dalla revisione dell’articolo 114 cpp per vietare la pubblicazione (anche per stralci) delle ordinanze cautelari all’emendamento al decreto sulla cybersicurezza che prevede il carcere fino a tre anni per chi divulghi informazioni di provenienza illecita.
A questo si aggiungano le censure nei confronti della libertà d’espressione, testimoniate dai recenti episodi in atto nella gestione editoriale del servizio pubblico Rai, come il caso riguardante lo scrittore Scurati.
L’iniziativa di Gioia del Colle, svolta in spazio coperto a causa del maltempo, si è conclusa con la presentazione del libro “L’elegante sovversivo”, dedicato al partigiano gioiese Giacomo Schirone, sarto antifascista la cui vita è stata ricostruita nel volume edito da “Radici future”.