Nella seduta congiunta delle commissioni consiliari Industria e Lavoro della Puglia è stata approvata a maggioranza, con l’astensione del M5s, la normativa per la promozione e il sostegno al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale, che prevede uno stanziamento di 100mila euro. Lo rende noto il Consiglio regionale precisando che «la Regione si impegna a promuovere e sostenere tutti i soggetti che esercitano con sede operativa in Puglia l’attività di editoria, quotidiana e periodica, finalizzata all’informazione e alla comunicazione locale», privilegiando, tra l’altro, «gli interventi di assunzione e stabilizzazione del rapporto di lavoro del personale giornalistico e le iniziative di formazione e qualificazione professionale degli operatori del settore».
Il testo originale, precisa la nota, è stato modificato anche in base alle «sollecitazioni dei destinatari del provvedimento auditi nella scorsa seduta» dalla commissione. «Soddisfazione» per il lavoro svolto è stata espressa dai presidenti delle due commissioni consiliari, Donato Pentassuglia e Domenico Santorsola, secondo i quali «la legge rappresenta il primo passo per rafforzare l’intero sistema che vive momenti difficoltà».
Infine si precisa che «come annunciato dal proponente del provvedimento, Napoleone Cera, l’impegno continuerà con la richiesta di un ulteriore stanziamento da inserire nella legge di bilancio che il Consiglio approverà a fine anno» (Ansa)