Si terrà lunedì 6 maggio, alle ore 10,30, nella sede dell’Assostampa Puglia (Strada Palazzo di Città, 5 a Bari) l’Assemblea annuale degli iscritti all’Associazione della Stampa per l’esame del Bilancio consuntivo 2018 e del Bilancio previsionale 2019.
Nell’occasione si parlerà della campagna “No tagli no bavagli” lanciata dalla Fnsi a seguito del 28esimo Congresso della Stampa italiana che si è svolto a Levico Terme dal 12 al 14 febbraio. La campagna nazionale, partita da Perugia, farà tappa a Bari con la partecipazione del segretario generale Raffaele Lorusso.
Le richieste avanzate al governo e ai presidenti di Camera e Senato dalla Fnsi sono quelle di bloccare i tagli alle provvidenze per l’editoria in attesa della presentazione della proposta di riforma del settore dell’informazione e calendarizzare la discussione dei disegni di legge per contrastare le querele temerarie. La campagna rientra nella mobilitazione che sta toccando tutte le principali città italiane, con l’obiettivo di difendere la libertà di stampa e il pluralismo dell’informazione come fondamentali presidi di democrazia.
L’Assemblea degli iscritti Assostampa del 6 maggio sarà l’occasione per esaminare a Bari, insieme ai vertici della Fnsi, le delicate vertenze editoriali in Puglia e le iniziative legislative sinora adottate nella regione, in direzione opposta ai “tagli e bavagli” annunciati dal Governo nazionale.