Gli iscritti all’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) sono chiamati alle urne per il rinnovo degli organi statutari della Gestione principale e della Gestione separata dell’Ente. Si vota per l’elezione dei 73 componenti degli organi collegiali, così ripartiti: 50 giornalisti attivi non titolari di pensione diretta e 10 giornalisti pensionati che andranno a costituire il Consiglio generale; 5 componenti del Comitato amministratore della Gestione separata; 6 Sindaci per la Gestione principale (di cui 3 supplenti); 2 Sindaci per la Gestione separata (di cui 1 supplente). A questo link è disponibile la tabella riepilogativa dei componenti degli organismi da eleggere, con l’indicazione delle Circoscrizioni, predisposta dall’Istituto.
Per quanto riguarda il Consiglio generale i giornalisti attivi iscritti alla Gestione principale votano per i colleghi attivi non titolari di pensione diretta in base a collegi regionali; i giornalisti pensionati votano i colleghi titolari di pensione in un unico collegio nazionale. I lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata votano i colleghi autonomi in un unico collegio nazionale. Anche per il Collegio dei sindaci il voto è nazionale: gli iscritti alla Gestione principale (sia attivi che pensionati) votano per la Gestione principale; gli iscritti alla Gestione separata eleggono i rappresentanti dei lavoratori autonomi.
Hanno diritto al voto gli iscritti che alla data del 13 settembre 2019 abbiano almeno un anno di contributi previdenziali accreditati. Il materiale elettorale è stato inviato agli aventi diritto via pec o per raccomandata. L’elenco delle candidature è disponibile a questo link.
Si vota per via telematica senza interruzione dalle ore 8 di lunedì 10 febbraio alle ore 22 di mercoledì 12 febbraio 2020 (ora italiana). Per votare sono necessari il codice iscritto, la password personale e un codice pin generato in tempo reale al momento dell’accesso al sistema di voto, che viene recapitato via sms. Sarà sufficiente accedere all’area dedicata sul sito web dell’Istituto (http://www.inpgi.it/) e seguire il percorso guidato.
Chi preferirà esprimere il proprio voto al seggio elettorale della Circoscrizione di appartenenza potrà recarsi ai seggi istituiti presso gli Uffici di corrispondenza regionali, che resteranno aperti dalle 10 alle 20 di sabato 15 e di domenica 16 febbraio (l’elenco completo dei seggi è disponibile a questo link). Per votare occorre un documento di identità valido e i certificati elettorali inviati dall’Inpgi.
Qualora l’iscritto fosse sprovvisto dei certificati elettorali può richiedere direttamente al seggio un duplicato, che verrà rilasciato previa esibizione del documento di identità. Chi non fosse in possesso delle credenziali di accesso al sito web può chiederne il recupero secondo le modalità indicate a questo link.
Per l’assistenza tecnica relativa alla richiesta dei codici di accesso e per ottenere informazioni sulle modalità con le quale esprimere il voto online è anche disponibile un servizio di help-desk contattabile al numero telefonico 06.8578 seguito da uno seguenti interni: 404 – 384 – 817 – 304 – 380 – 555 – 294 – 205 – 218 – 291 – 425 – 381- 206 – 208 – 202.
«Si sottolinea l’importanza di fare riferimento, per ottenere il supporto alle operazioni di voto, unicamente all’Istituto, attraverso i numeri forniti. L’Inpgi – si legge sul sito web – non ha autorizzato nessuna altra forma di assistenza tecnica al voto elettronico. Pertanto, l’Istituto declina ogni responsabilità derivante da informazioni o iniziative fornite da soggetti diversi dall’Ente».
Tutte le informazioni utili, infine, sono disponibili nell’area del sito web dell’Inpgi dedicata alle Elezioni 2020 (qui il link diretto). L’Istituto ha anche realizzato un video tutorial per il voto elettronico che riportiamo di seguito.