Premio Palumbo, oggi cerimonia finale ad Andria

Oggi mercoledì 28 giugno alle 20.00, nella Biblioteca comunale di Andria ( Piazza Sant’Agostino, 5) si svolgerà  la cerimonia di conferimento dei premi del Concorso Giornalistico “I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo”. 

Saranno proclamati i vincitori della III edizione del Premio intitolato al giornalista andriese Michele Palumbo, corrispondente e opinionista per quasi 30 anni de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, venuto prematuramente a mancare il 4 marzo del 2017.

I nomi dei vincitori saranno resi noti nel corso della serata di premiazione.    

Il Premio, organizzato dal Circolo della Stampa della BAT “San Francesco di Sales”, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e l’Associazione della Stampa di Puglia, gode del sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e della Città di Andria. 

Partners dell’evento anche le Fondazioni “Megamark” e “Porta Sant’Andrea”; la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Acquino”; la Casa di Accoglienza “Santa Maria Goretti”; l’Opera Salesiana di Andria; la Banca di Andria di Credito Cooperativo; la Ram Elettronica; le Strade dell’Olio e del Vino “Castel del Monte”, ed altri sponsor tecnici che hanno inteso così testimoniare concretamente il proprio ricordo verso la figura di Michele Palumbo. 

Nel corso della serata saranno consegnati anche gli attestati di partecipazione ed i premi agli elaborati fatti pervenire dagli studenti del Liceo Classico “C. Troya” e del Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria, le due scuole più sentimentalmente “legate” a Palumbo.

La cerimonia di premiazione del Concorso sarà preceduta, alle ore 17.30, nella medesima location, da un Seminario Formativo per l’accreditamento della professione giornalistica dal titolo: “Il Giornalismo Costruttivo tra Etica dell’Informazione e Intelligenza Artificiale”. Interverranno il presidente nazionale dell’Unione Stampa Cattolica Italiana, Vincenzo Varagona; il giornalista Pino Bruno, esperto di Digital Life e, da remoto, l’Arcivescovo Metropolita di Catania, Luigi Renna.